Trattamento e cura del piede diabetico
– I nostri trattamenti –
Il piede diabetico è una conseguenza del diabete mellito, che si cronicizza causando alterazioni anatomo-funzionali di piede e caviglia.
Il piede diabetico si dice neuropatico quando il diabete, con l’alterazione dei livelli di glucosio nel sangue, danneggia le fibre nervose, motorie e vegetative dell’arto interessato. In questo caso si perde gradualmente la sensibilità, la percezione epidermica del calore e ne segue un’alterazione anatomica del piede. Questo comporta un errato appoggio e carico del peso sul piede. Il paziente colpito da neuropatia diabetica camminerà male e sarà soggetto a procurarsi ferite.
Il piede diabetico può portare a degenerazioni importanti come la gangrena, a causa della mancata sensibilità che sopravviene, che può far tardare l’accorgersi di un danno e le relative cure.
Quando invece il paziente subisce una riduzione del flusso sanguigno al piede, causato dall’alterazione dei vasi sanguigni degli arti inferiori, parliamo di piede neuroischemico o arteriopatia diabetica.
In ogni caso queste lesioni che possono manifestarsi su piede e caviglia, se non tempestivamente monitorate, possono divenire importanti e pericolose infezioni.
Noi del Pronto Soccorso del Piede, per quanto riguarda la prevenzione cura del piede diabetico, collaboriamo con un’equipe della quale fanno parte il diabetologo, il chirurgo vascolare e altre importanti figure professionali dedicate. Noi trattiamo e medichiamo le ulcerazioni di tipo diabetico con quelle che si chiamano le medicazioni avanzate.
Oltre a curare le ulcere causate dal piede diabetico, andiamo a fare un’attività di prevenzione a livello cutaneo, attraverso l’analisi e l’ispezione della cute, per intervenire prima che si arrivi al punto di lacerazione.
I Nostri Trattamenti
Scopri nel dettaglio tutti i trattamenti di cui ci occupiamo.
Pronto Soccorso del Piede è sinonimo di garanzia: professionalità al tuo servizio per una stabile ed efficace guarigione.